Unione di Comuni dei Fenici Unione di Comuni dei Fenici

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito


Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Ecocentri comunali


 

 Il Servizio Tecnico dell'Unione ha progettato e segue la direzione lavori degli ecocentri comunali dei comuni aderenti al servizio associato di raccolta differenziata.

COS'E' L'ECOCENTRO.

 L'ecocentro è un area recintata e pavimentata aperta al pubblico. I cittadini residenti possono portare e conferire gratuitamente all'ecocentro tutte le tipologie di rifiuti urbani differenziati (vetro, plastica, carta e cartone, alluminio), gli ingombranti, gli inerti provenienti da piccole demolizioni, come mattonelle, sanitari, residui di cemento, ceramiche, ecc, gli pneumatici, i toner, le lampadine, i rifiuti elettrici ed elettronici, tv, computer, altri elettrodomestici, e tanto altro. Non è possibile conferire rifiuti indifferenziati.

 Anche il Comune utilizza l'ecocentro per i rifiuti prodotti dalle proprie attività di manutenzione.

 Le imprese possono conferire all'ecocentro solo piccole quantità di rifiuti assimilabili agli urbani, cioè a condizione che i rifiuti non provengano dal proprio ciclo produttivo.

DOVE SONO GLI ECOCENTRI:

 A Santa Giusta nel quartiere di Concias detto "zona nuova", imboccata la strada comunale per Corte 'e baccas sulla destra in corrispondenza del serbatoio dell'acquedotto. L'ecocentro è stato realizzato dalla Ditta I.F.R.A.S. nell'ambito del Progetto Geoparco della Regione Sardegna. L'Ecocentro è operativo dal 13 Maggio 2013.

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

Lunedì e Sabato: dalle ore 9:00 alle 12:00

Martedì e Giovedì: dalle ore 10:00 alle 12:00

Mercoledì e Venerdì: dalle ore 15:00 alle 18:00

 

A Villaurbana nella zona artigianale P.I.P. all'ingresso del paese provenendo da Siamanna, sulla destra. L'ecocentro è stato realizzato dalla Ditta I.F.R.A.S. nell'ambito del Progetto Geoparco della Regione Sardegna. È aperto e funzionante dal 01.Gennaio 2010.

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

Lunedì e Sabato: dalle ore 9:00 alle 12:00

Martedì e Giovedì: dalle ore  10:00 alle 12:00

Mercoledì e Vemerdì: dalle ore 15:00 alle 18:00

 

 A Siamanna nella zona artigianale P.I.P. all'ingresso del paese provenendo da Simaxis, sulla destra. L'ecocentro è stato realizzato con fondi regionali e un cofinanziamento comunale. È stato completato ed è operativo dal 14 Gennaio 2013.

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

 

 A Simaxis a ridosso dell'area artigianale. Svoltare a destra dalla statale 388, provenendo da Oristano, poco prima dell'ingresso del paese e imboccare la circonvallazione. Svoltare alla prima traversa a destra, e percorrere la strada bianca per duecento metri fino a incontrare l'ingresso dell'ecocentro sul lato destro della stessa strada. Sono iniziati lavori di completamento dell'opera.

 

 A Solarussa nella zona artigianale P.I.P, subito dietro al stazione ferroviaria. Sono terminati i lavori di completamento e a breve sarà operativo.

 

 A Zeddiani nella zona industriale a ridosso della statale 131. L'ecocentro è in fase di realizzazione, la fine lavori è prevista per il mese di Febbraio 2013.

 

 A Palmas Arborea è stato approvato il progetto esecutivo dell'ecocentro comunale e sono iniziati i lavori di realizzazione.

 

 L'Amministrazione di Riola Sardo non ha ancora individuato un'area idonea in cui realizzare il proprio ecocentro comunale.

 

 

Home | Mappa | Contatti | Credits | ConsulMedia 2011 |

Torna su